Videoispezioni professionali

Videoispezioni e tracciamento sottoservizi

Un efficace servizio di videoispezione e di tracciamento dei sottoservizi può individuare la causa del problema prima che diventi un’emergenza. Con strumenti all’avanguardia e una squadra di tecnici altamente qualificati, forniamo una gamma completa di ispezioni video affidabili e precise in ogni situazione.

Videoispezioni e tracciamento sottoservizi affidabili, con tecnologie avanzate per azioni mirate!

Le videoispezioni sono tecniche d’indagine non distruttive utilizzate per la manutenzione preventiva e la diagnosi. Consentono di esaminare e valutare le condizioni di strutture e impianti senza la necessità interventi invasivi e costosi. A seconda del contesto d’intervento, vengono eseguite tramite l’utilizzo di tecnologie e strumenti video specializzati, come telecamere a fibra ottica, droni aerei o rov subacquei.

Videoispezioni
videoispezioni tubazioni
Videoispezione tubi

Videoispezioni tubazioni

In caso di occlusioni, intasamenti, cedimenti o perdite riguardanti tubazioni, tubi pluviali e canalizzazioni, interveniamo con apposite telecamere a fibra ottica collegate ad una unità di controllo.

Questa strumentazione di altissima precisione, specificamente progettata per ispezionare tubazioni e sistemi di drenaggio, ci permette di videoispezionare la condotta. Individuando la causa del malfunzionamento, abbiamo sempre un’idea chiare di ciò che deve essere fatto.

Puoi avere la certezza che i risultati delle ispezioni saranno ogni volta approfonditi e accurati. La videoispezione per tubazioni è un approccio vantaggioso sotto numerosi punti di vista:

  • Non distruttivo – consente di esaminare l’interno di tubazioni, strutture e impianti senza danneggiare le superfici esterne.
  • Preciso – offre immagini ad alta risoluzione che permettono una diagnosi precisa dei problemi.
  • Efficiente – riduce i tempi e i costi rispetto ai metodi tradizionali di ispezione, che potrebbero richiedere demolizioni.
  • Predittivo – identificano i problemi prima che diventino gravi, permettendo un intervento tempestivo che riduce il rischio di danni maggiori e costi elevati di riparazione.

Termografia con drone

Ispezioni con drone

La termografia con drone è una tecnica avanzata di ispezione e analisi utilizzata per ottenere dall’alto immagini termiche di tetti, strutture e aree estese.

Attraverso l’utilizzo di droni equipaggiati con termocamera siamo in grado di ispezionare aree difficili da raggiungere, o pericolose per gli esseri umani, come tetti, linee elettriche e aree industriali. La rilevazione e l’analisi delle differenti radiazioni termiche emesse da edifici e strutture ci consente di individuare:

  • Problemi di isolamento termico negli edifici e sulle coperture;
  • Infiltrazioni d’acqua nei tetti, pareti e fondazioni;
  • Danneggiamenti che riducono l’efficienza dei pannelli solari, ecc.

L’ispezione termografica con drone ha numerose applicazioni in diversi settori e rappresenta una soluzione tecnologica d’avanguardia per il monitoraggio e l’analisi, offrendo un metodo efficiente e preciso per rilevare e prevenire problemi. Garantisce:

  • Sicurezza – riduce i rischi per gli operatori, che altrimenti dovrebbero eseguire ispezioni manuali in luoghi pericolosi.
  • Efficienza – permette di coprire ampie aree rapidamente, riducendo i tempi e i costi delle ispezioni.
  • Precisione – fornisce dati dettagliati e accurati che possono essere utilizzati per una manutenzione predittiva e correttiva.

Ispezioni con drone
Termografia con drone
Ispezioni con drone subacqueo

Videoispezioni subacquee

Le videoispezioni subacquee sono operazioni di monitoraggio e analisi eseguite sotto la superficie dell’acqua utilizzando dei droni, noti anche come ROV (Remotely Operated Vehicle). Questi dispositivi sono equipaggiati con telecamere, luci a LED e sensori che ci permettono di registrare video e raccogliere immagini ad alta definizione.

Le videoispezioni subacquee con droni trovano applicazione in diversi contesti e sono molto efficaci. Ad esempio, consentendo di:

  • Eseguire un’ispezione visiva dettagliata dello scafo delle barche, identificando danni strutturali, corrosione, incrostazioni marine o altre anomalie.
  • Verificare l’integrità di vasche e cisterne in particolare quando si tratta di garantire l’efficienza di un impianto antincendio.
  • Ispezionare condutture per rilevare la presenza di detriti, sedimenti o incrostazioni che potrebbero influire sulla qualità dell’acqua o sull’operatività del sistema.
Videoispezioni subacquee

videoispezioni subacquee con drone

L’approccio alle ispezioni visive con drone subacqueo offre benefici significativi in termini di sicurezza, efficienza e costi:

  • Garantisce un accesso sicuro e rapido – i droni possono accedere a spazi confinati e aree difficili da raggiungere per i subacquei, riducendo il rischio di incidenti.
  • Elimina i costi d’intervento del personale specializzato – non richiede attrezzature costose e l’intervento di personale subacqueo specializzato per lavori in ambienti confinati, rendendo le ispezioni più economiche.
  • Riduce drasticamente le tempistiche – limita il tempo di inattività necessario per le verifiche e la manutenzione. Ad esempio, il bisogno di svuotare le vasche per ispezionarle, o l’organizzazione delle procedure di “messa in secco” delle imbarcazioni.

Hai bisogno di una videoispezione?