Tetti Verdi
Vesti di verde il tuo tetto piano: scopri i vantaggi dei tetti verdi e le soluzioni progettuali che possiamo offrirti.
Progettazione e realizzazione tetti verdi
Progettiamo e realizziamo tetti verdi di qualsiasi estensione offrendoti un servizio – chiavi in mano – che comprende ogni aspetto del progetto: dall’impermeabilizzazione alla posa delle coperture verdi.
Hai un solo referente per tutto il progetto e non ti devi preoccupare di nulla. Ci occupiamo di ogni dettaglio e agiamo per offrirti tetti verdi dall’armonioso impatto estetico: funzionali e sicuri, per tutelare i tuoi interessi.
Ti stai chiedendo perché il tuo spoglio e grigio tetto piano dovrebbe trasformarsi in un meraviglio tetto verde?
Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno, oppure continua a leggere e scopri i tipi di tetti verdi e i loro numerosi vantaggi.

Tipologie di tetti verdi o verde pensile
Esistono 2 tipologie principali di tetti verdi o verde pensile:
- tetto verde intensivo o verde pensile intensivo;
- tetto verde estensivo o verde pensile estensivo.
Tetti verdi intensivi
Il tetto verde intensivo o verde pensile intensivo è il vero giardino pensile. Permette la piantumazione di vegetazione, come arbusti e alberi, per realizzare giardini proprio come quelli tradizionali. Diventa un ampliamento dell’abitazione: un’oasi di verde da vivere.
Il tetto verde intensivo ha bisogno di uno spessore di terreno minimo di 30 cm, quindi è fondamentale verificare la portata della soletta. Dallo strato di terra disponibile dipendono le tipologie di piante e arredi che è possibile installare. È una soluzione progettuale di sicuro impatto, ma necessita di tutte le cure riservate a un giardino tradizionale.
Tetti verdi intensivi
Il tetto verde estensivo o verde pensile estensivo è, invece, il classico “tetto verde”. È una soluzione ottimale quando la soletta non permette carichi eccessivi e desideri uno splendido impatto estetico con pochissima manutenzione.
Il tetto verde tradizionale richiede uno spessore del terreno che non supera i 20 cm. È una soluzione economica, con lo scopo primario di trarre vantaggio dai suoi molteplici benefici, tra cui l’isolamento termico e il risparmio energetico. Non hai bisogno di un impianto di irrigazione e puoi optare per piante resistenti che richiedono poche cure: graminacee o altre piante perenni.
Dal Canal ti offre soluzioni progettuali per ogni tipo di verde pensile che desideri realizzare: contattaci e richiedi un preventivo gratuito, senza impegno.


Realizzazione e progettazione tetto verde: vantaggi
A prescindere dall’impatto estetico che desideri dare al tuo verde pensile, i vantaggi economici e ambientali garantiti dai tetti verdi e dai giardini pensili sono notevoli e numerosi:
- offrono un notevole risparmio energetico proteggendo dalle escursioni termiche;
- migliorano il microclima e riducono la temperatura del tuo spazio verde: abbattono il fenomeno tipico dei centri urbani definito – isola di calore;
- riducono le emissioni di anidride carbonica e assorbono le polveri sottili;
- proteggono l’impermeabilizzazione della soletta allungandone la durata;
- ottimizzano l’isolamento termico e acustico;
- aumentano il valore commerciale dell’edificio.
L’investimento iniziale per la progettazione e realizzazione di tetti verdi e giardini pensili è facilmente recuperabile in pochi anni, tra le agevolazioni fiscali previste dalle amministrazioni, il risparmio energetico e l’aumento del valore dell’immobile.

Cosa dicono di noi
“Una progettazione accurata e coerente e una realizzazione secondo le nostre aspettative. E dopo tanti anni il nostro giardino è ancora bellissimo.”
“Precisione e puntualità nell’esecuzione dei lavori per una realizzazione complessa e di grande effetto. L’avanguardia nel verde pensile ha permesso risultati insperabili.”